Contatti: info@simonabaiocco.it - (+39) 3336198580
oltre il limite

Andare oltre il limite per capire il proprio limite

“Ho molte cicatrici, ma porto con me anche il ricordo di momenti che non sarebbero mai accaduti se io non avessi osato spingermi al di là dei limiti.” (Paulo Coelho) 

Ognuno di noi cresce in un sistema di regole che qualcun altro ha definito per noi: nasciamo in un sistema familiare, educativo, culturale, sociale che ha delle proprie regole e quelle regole delineano dei confini ben precisi da rispettare come parte integrante di quel sistema di appartenenza, individuano i limiti entro i quali possiamo muoverci ed oltre i quali non possiamo andare, definiscono il sistema a cui apparteniamo e ciò che quel sistema nello specifico ritiene giusto e sbagliato.

Quando cresciamo sentiamo inevitabilmente il bisogno di capire chi siamo, cosa vogliamo e di cosa abbiamo bisogno ed allora diventa necessario individuarsi rispetto al sistema a cui apparteniamo.

Questo vuol dire che quel sistema di regole che qualcun altro ha definito per noi ed in cui siamo cresciuti deve essere necessariamente messo in discussione, dandoci la possibilità di oltrepassare quei limiti che per lungo tempo abbiamo rispettato per scoprire cosa si nasconde al di là del confine imposto.

In questo modo ci daremo l’opportunità di capire profondamente ciò che possiamo o non possiamo fare ed essere, ciò che siamo in grado o meno di fare e di essere, distinguendo ciò che per noi è giusto da ciò che per noi è sbagliato, ciò che ci piace da ciò che non ci piace, ciò che vogliamo da ciò che non vigliamo, ciò che ci nutre da ciò che ci avvelena.

Per capire davvero chi siamo, dobbiamo poter individuare i nostri personalissimi confini, andando oltre i limiti imposti, oltre la nostra zona di comfort e protezione (rischiando anche di sbagliare e di farci male) per poter scoprire quali sono i nostri reali limiti attraverso l’esperienza diretta con la vita e non più sulla base di schemi precostituiti per proteggerci dai rischi della vita.

Questo articolo è stato interessante? Condividilo su:
Author Info

Simona Baiocco

Psicologa Clinica e di Comunità - Psicoterapeuta ad indirizzo Strategico Integrato (Adulti - Coppie - Adolescenti - Gruppo) - Iscr. Albo Psicologi Lazio n. 14455

No Comments

Comments are closed.