Contatti: info@simonabaiocco.it - (+39) 3336198580
cuore da bambino

Avere un cuore da bambino

Ma avere un cuore da bambino non è una vergogna. È un onore. Un uomo deve comportarsi da uomo. Deve sempre combattere, preferibilmente e saggiamente, con le probabilità a suo favore, ma in caso di necessità deve combattere anche contro qualunque probabilità e senza preoccuparsi dell’esito. Non gli si deve dire come un rimprovero che ha conservato un cuore da bambino, un’onestà da bambino, una freschezza e una nobiltà da bambino. (E. Hemingway)

Crescere, diventare adulti presuppone la capacità di essere responsabili assumendosi pieno potere sulla propria vita. Ma diventare responsabili non significa essere necessariamente seri, calibrati, misurati, razionali e mai “fuori dalle righe”.

Quando ci muoviamo con questa convinzione di base, possiamo credere che il senso del dovere debba avere la priorità, lasciando poco o per nulla spazio al senso del piacere. E allora possiamo sentirci obbligati ad aderire a certe regole e schemi precostituiti, ritrovandoci a dire con rimpianto:“Non posso più giocare e fare ciò che più mi piace e mi diverte, non sono mica più un bambino! Ormai sono grande e devo fare l’adulto”. 

Quando viviamo la nostra vita con un perenne senso del dovere addosso, ci carichiamo di  un peso enorme da portare sulle spalle che non ci permette di godere della vita in tutte le sue sfaccettature. Ci neghiamo così la possibilità di provare quello stesso piacere, meraviglia, stupore di quando eravamo bambini. 

Il bambino che siamo stati continua a vivere dentro di noi anche quando diventiamo adulti: spetta a noi continuare a nutrirlo, dandogli spazio anche nel nostro mondo di adulti.

Essere adulti che mantengono vivo il proprio “cuore da bambino” è una preziosa risorsa e opportunità perchè ci permette di vivere con entusiasmo le bellezze della vita e di affrontarne gli ostacoli con leggerezza ed ottimismo.

Questo articolo è stato interessante? Condividilo su:
Author Info

Simona Baiocco

No Comments

Comments are closed.