Contatti: info@simonabaiocco.it - (+39) 3336198580
valore di sè

Dare valore al proprio Essere

Ognuno di noi ha il suo valore e la sua importanza e ce l’ha per diritto di nascita; questo significa che il valore di ogni essere umano è intrinseco e non certamente legato al giudizio altrui. 

Spesso, invece, cadiamo nella trappola di pensare che il  nostro valore sia determinato dal parere che gli altri hanno di noi: è come se ci muovessimo sentendoci costantemente davanti ad una giuria di persone chiamate ad esprimersi riguardo il nostro modo di essere e di comportarci attraverso un voto e attribuissimo a noi stessi lo stesso valore della loro votazione. 

In questo modo, più le altre persone pensano bene di noi e più ci sentiamo importanti, ma se le altre persone pensano male di noi, ci sentiamo di non essere abbastanza, di non essere all’altezza, di avere nessun valore o poco valore.

Chi conosce il proprio valore si dà importanza non perchè gli altri gliela diano, ma perchè è consapevole di averne a prescindere da tutto e da tutti.

Chi conosce il proprio valore intrinseco si muove in piena libertà, amandosi e rispettando se stesso senza lasciarsi condizionare dal giudizio e dalle aspettative altrui. 

 

Questo articolo è stato interessante? Condividilo su:
Author Info

Simona Baiocco

Psicologa Clinica e di Comunità - Psicoterapeuta ad indirizzo Strategico Integrato (Adulti - Coppie - Adolescenti - Gruppo) - Iscr. Albo Psicologi Lazio n. 14455

No Comments

Comments are closed.