Contatti: info@simonabaiocco.it - (+39) 3336198580
Voltare pagina

Il cambiamento: voltare pagina per andare avanti

La vita appartiene ai viventi, e chi vive deve essere preparato ai cambiamenti.

(James Joyce)

Nel costruire la nostra vita dobbiamo pensare di essere come gli autori di un libro tutto da scrivere.

Se ci sentiremo ispirati, pieni di idee da sviluppare e fiduciosi delle nostre possibilità, ci ritroveremo facilmente a scrivere quasi di getto e l’inchiostro scorrerà sulla carta bianca riempiendo una pagina dopo l’altra.

Se,  invece, affronteremo quelle pagine bianche con la paura di non sapere cosa scrivere o con la paura che la nostra storia sarà poco interessante, ci potremmo bloccare, sentendoci senza più ispirazione. E allora potremmo essere tentati di concentrarci nella lettura e rilettura ossessiva delle pagine già riempite, in quelle parole già note che potranno sembrarci così rassicuranti e avvolgenti tanto da farne il nostro rifugio.

Ma è proprio così che, senza rendercene conto,  il già noto diventa per noi la nostra gabbia non permettendoci di guardare oltre.

Se vogliamo liberarci e continuare a scrivere la nostra storia dobbiamo avere il coraggio di cambiare.

Voltare pagina… Affrontare la paura della pagina bianca…. E lasciare che la nostra ispirazione guidi la mano nel riempirla dell’inchiostro della nostra anima.

 

Questo articolo è stato interessante? Condividilo su:
Author Info

Simona Baiocco

Psicologa Clinica e di Comunità - Psicoterapeuta ad indirizzo Strategico Integrato (Adulti - Coppie - Adolescenti - Gruppo) - Iscr. Albo Psicologi Lazio n. 14455

No Comments

Comments are closed.