Contatti: info@simonabaiocco.it - (+39) 3336198580
Scelte e casualità

Il “caso” siamo noi

Il caso? Difficile dire che non esista, ma in qualche modo mi andavo convincendo che gran parte di quel che sembra succedere appunto “per caso”, siamo noi che lo facciamo accadere; siamo noi che, una volta cambiati gli occhiali con cui guardiamo il mondo, vediamo ciò che prima ci sfuggiva e per questo credevamo non esistesse. Il caso, insomma, siamo noi.
(Tiziano Terzani)

Quante volte pensiamo che ciò che ci succede sia frutto del caso?

Quante volte ci convinciamo di avere poco o addirittura nulla potere di fronte agli eventi della nostra vita?

E quante volte, a seconda di ciò che accade, ci definiamo “fortunati” o “sfortunati”?

E’ vero, ci sono eventi di vita che accadono con o senza il nostro consenso, ma di fronte ad ogni accadimento abbiamo un grande potere in mano che spesso non prendiamo in considerazione: l’opportunità di scelta.

Di fronte ad ogni evento, infatti, siamo chiamati a compiere una scelta fondamentale: quella di capire come voler affrontare quel momento particolare di vita e di agire secondo ciò che riteniamo più “giusto” per noi.

Solo dandoci questo potere possiamo riuscire a cogliere da ogni evento della vita un’opportunità di crescita, dando importanza a ciò che fino a quel momento ignoravamo per costruire il nostro futuro in direzione dei nostri desideri.

Gli eventi possono anche accadere per caso, ma l’esperienza che ne facciamo e ciò che impariamo non è mai frutto del caso… é sempre questione di scelte.

Questo articolo è stato interessante? Condividilo su:
Author Info

Simona Baiocco

No Comments

Comments are closed.