Contatti: info@simonabaiocco.it - (+39) 3336198580
Libertà di essere

Il prezzo di essere se stessi

“Essere una persona che talvolta si oppone ai genitori, talvolta alle pressioni sociali, che spesso sceglie di agire anche se insicura del risultato è qualcosa di doloroso, costoso, qualche volta perfino terrificante. Ma sarebbe molto prezioso: essere se stessi vale il prezzo che si paga. Ed avrebbe molti altri aspetti degni di nota” (Carl Rogers)

Per poter essere se stessi è necessario entrare in contatto con i vari aspetti di sè, dandogli spazio e diritto di esistere, mostrandoli e vivendoli apertamente in tutta la loro autenticità.

Per poter essere se stessi è necessario imparare ad individuarsi, scegliendo di non aderire forzatamente al pensiero altrui e di non omologarsi obbligatoriamente per la paura di non essere ben accetti.

Essere se stessi vuol dire accettare la possibilità di non piacere a tutti e di non avere il timore di entrare in conflitto, imparando a viverli e ad affrontarli come occasioni ed opportunità di crescita ed evoluzione.

Tutto questo sicuramente costa fatica… tanta…

Ma il senso di libertà che possiamo conquistare con la possibilità di Essere noi stessi vale molto di più del prezzo che si paga…

Questo articolo è stato interessante? Condividilo su:
Author Info

Simona Baiocco

No Comments

Comments are closed.