Contatti: info@simonabaiocco.it - (+39) 3336198580
Legame affettivo

La forza del legame

Sentirsi liberi di essere non significa costringersi all’isolamento, ma saper costruire legami autentici anziché vincoli incatenanti. (Simona Baiocco)

Saper star bene con se stessi è fondamentale per vivere bene la propria vita, ma ognuno di noi, per stare bene, ha anche bisogno di poter condividere il proprio essere con  gli altri.

Il bisogno di stringere relazioni è umano e naturale: tutti gli esseri umani desiderano “stare con”, amare ed essere amati.

Non è mai sbagliato sentire il bisogno dell’altro, ma può esserlo il modo in cui scegliamo di costruire le nostre relazioni.

Capire la differenza tra un legame autentico ed un vincolo incatenante è necessario per imparare a costruire relazioni dove il rispetto, la reciprocità e la libertà di Essere non vengano mai meno.

Un affetto che vincola la relazione riducendola in catene non è mai sano e alla lunga diventa asfissiante e paralizzante.

Al contrario, un affetto che lega profondamente due anime non costringe mai la relazione in una gabbia, ma la lascia libera di volare, prendendo forza e vitalità proprio dalle singole e libere individualità.

Questo articolo è stato interessante? Condividilo su:
Author Info

Simona Baiocco

No Comments

Comments are closed.