Contatti: info@simonabaiocco.it - (+39) 3336198580
climbing-to-the-top-2125149_1280-300x200

La straordinaria esperienza di Vivere

“Non è l’assenza di difetti che conta, ma la passione, la generosità, la comprensione e simpatia del prossimo e l’accettazione di noi stessi con i nostri errori, le nostre debolezze, le nostre tare e virtù, così simili a quelle dei nostri ascendenti e discendenti.

Spetta a ogni individuo il compito di costruire la propria scala di valori e cercare di attenersi a quella, non al fine di ottenere un compenso in terra o in cielo, ma con l’obiettivo di godere ora per ora, giorno per giorno, della straordinaria esperienza di vivere.”

(Rita Levi Montalcini)

L’universo ha le sue regole per ristabilire un equilibrio quando tutto va verso il caos, il disordine e la distruzione… Così come l’evoluzione umana ha le sue…

Sappiamo che gli esseri umani possono crescere solo attraverso il dolore e il riconoscimento dei propri limiti e anche se a nessuno di noi la sofferenza piace, né ci si augura di averne, non c’è altro modo per prendere coscienza e consapevolezza di ciò che è davvero importante e che invece, spesso e volentieri, diamo per scontato.

Tutti gli ostacoli, le sofferenze, le difficoltà, i limiti imposti possono diventare per tutti noi un’opportunità di crescita interiore, di evoluzione, di maturazione per riappropriarci del senso profondo della vita e di ciò che significa libertà, umanità, rispetto, reciprocità, calore umano e rapporti umani veri ed autentici.

Ad ognuno di noi spetta la scelta se cogliere queste opportunità o lasciarle fuggire via…

Questo articolo è stato interessante? Condividilo su:
Author Info

Simona Baiocco

Psicologa Clinica e di Comunità - Psicoterapeuta ad indirizzo Strategico Integrato (Adulti - Coppie - Adolescenti - Gruppo) - Iscr. Albo Psicologi Lazio n. 14455

No Comments

Comments are closed.