Contatti: info@simonabaiocco.it - (+39) 3336198580
Amore autentico

L’amore non si doma

Non puoi domare un cavallo selvaggio, lo uccideresti e gli toglieresti la libertà di essere com’è. Però, se vuoi, puoi imparare a corrergli affianco, imparando cosa sia quell’infinito brivido chiamato libertà.

(Paulo Coelho)

Quando in una relazione cerchiamo di cambiare l’Altro come più desideriamo non stiamo amando in modo autentico e sincero: la mancanza di fiducia e il controllo annesso uccidono la possibilità di costruire un vero legame con l’Altro, rendendoci più soli che mai.

Se vogliamo costruire relazioni affettive autentiche è necessario imparare a costruire un Noi, vivendo e lasciando vivere l’Altro in piena libertà, rispettandosi reciprocamente, nutrendo sia il Noi sia le singole individualità, senza pretendere di sottomettere l’Altro alla nostra volontà, né di ingabbiarlo in un recinto di regole prestabilite per il timore di essere abbandonati.

Questo articolo è stato interessante? Condividilo su:
Author Info

Simona Baiocco

Psicologa Clinica e di Comunità - Psicoterapeuta ad indirizzo Strategico Integrato (Adulti - Coppie - Adolescenti - Gruppo) - Iscr. Albo Psicologi Lazio n. 14455

No Comments

Comments are closed.