Contatti: info@simonabaiocco.it - (+39) 3336198580
stare sul tempo

Stare sul tempo

“Il futuro lo conoscerete quando sarà arrivato; prima di allora, dimenticatelo e occupatevi del presente.”

(Eschilo)

Sapere oggi cosa succederà domani… se davvero avessimo questa capacità di chiaroveggenza correremmo tutti a giocare al Superenalotto!

Ragionevolmente sappiamo che questo non è possibile, ma spesso ci muoviamo proprio con la convinzione che, tenendo tutto costantemente sotto controllo, potremmo sapere in anticipo cosa succederà, in modo da farci trovare pronti all’impatto.

Piuttosto che “stare sul tempo” vivendo il Presente, molte persone preferiscono “”sorpassare il tempo” vivendo nel Futuro… Un Futuro ipotetico, non reale, ma che diventa l’unico possibile perché costruito ad arte per rassicurarsi e per mettersi al riparo dall’incertezza e dagli imprevisti della vita.

Ma come dico sempre ai miei pazienti “La vita ha molta più fantasia di tutti noi messi insieme” ed è inutile cercare di anticipare gli eventi… Non funziona e non funzionerà mai! Oltremodo, così facendo, l’ansia ci mangerà vivi…

Viviamo il Presente!!!

E Domani???

Domani… è un altro giorno!

Questo articolo è stato interessante? Condividilo su:
Author Info

Simona Baiocco

Psicologa Clinica e di Comunità - Psicoterapeuta ad indirizzo Strategico Integrato (Adulti - Coppie - Adolescenti - Gruppo) - Iscr. Albo Psicologi Lazio n. 14455

No Comments

Comments are closed.