Contatti: info@simonabaiocco.it - (+39) 3336198580

Ansia e Psicoterapia: Intervista su RadioRadio byNight Roma

Qualche settimana fa, ho avuto il piacere di essere contattata da RadioRadio per parlare di Disturbi d’ansia all’interno di RadioRadio byNight Roma 

Ho accettato con grandissimo entusiasmo e con la convinzione che parlare di temi psicologici in modo professionale e confidenziale, arrivando ad un vasto pubblico ed utenza attraverso il mezzo radiofonico, sia un’ottima possibilità di avvicinare le persone alla psicologia e alla psicoterapia spogliandole di quell’alone di mistero e timore che ancora oggi purtroppo avvolgono questa professione.

Essendo l’intervista legata alla rubrica “Raccontami una storia”, inizialmente ho raccontato come è nato il mio progetto professionale e cosa mi ha spinta ad intraprendere il mio percorso di formazione in psicologia.

Sono sempre più convinta che i nostri sogni di bambini possono diventare i nostri più soddisfacenti progetti di vita se ci diamo l’opportunità di costruire con tenacia e determinazione il nostro percorso passo dopo passo, mettendo mattoncino su mattoncino; raccontare l’inizio della mia passione per la psicologia, mi ha permesso di condividere con gli ascoltatori un piccolissimo aneddoto della mia vita personale, come spunto di riflessione sulla costruzione e sul raggiungimento dei propri obiettivi, anche laddove il nostro punto di partenza ne è così distante.

Il tema principale dell’intervista è stato il Disturbo d’ansia che, come ogni disturbo psicologico, riveste una sua specifica funzionalità per la persona che ne soffre. Nel corso dell’intervista ho cercato di far comprendere cosa significhi il termine “funzionalità strategica” di un disturbo psicologico ed in particolare dell’ansia patologica, ponendo l’accento su una visione dell’ansia come segnale di allarme che si costruisce proprio per comunicarci qualcosa di emotivo che ci ostiniamo a non sentire e di cui invece dovremmo prenderci cura attraverso un percorso psicoterapeutico che risolva l’ansia e non attraverso il solo approccio farmacologico che “tappa il buco” ma non risolve.

Infine, l’intervista mi ha dato modo di condividere una riflessione sulla psicoterapia come opportunità di cambiamento, crescita, evoluzione e non solamente di cura di un disturbo e sintomo specifico, stimolando quanti in ascolto a cercare di cambiare il proprio punto di vista, passando da una visione che vede la psicologia e la psicoterapia con gli occhi della paura ad una visione che veda lo psicologo come il professionista dell’anima, colui che ci può aiutare a stare meglio con noi stessi.

E’ stata una bellissima esperienza che mi ha lasciato un piacevole e benefico senso di leggerezza e soddisfazione e che ho il piacere di condividere con voi oggi, riportando qui di seguito il video integrale dell’intervista.

Buona visione e un sentito grazie a RadioRadio per questa opportunità.

DOTTORESSA SIMONA BAIOCCO – PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
NUMERO 333 6198580
Indirizzo VIA CAVOUR 78, NETTUNO (RM)
Contatto facebook Simona Baiocco Psicoterapeuta – Studio di Psicologia e Psicoterapia
Sito web www.psicologonettunoanzio.it
e-mail info@simonabaiocco.it

Questo articolo è stato interessante? Condividilo su:
Author Info

Simona Baiocco

Psicologa Clinica e di Comunità - Psicoterapeuta ad indirizzo Strategico Integrato (Adulti - Coppie - Adolescenti - Gruppo) - Iscr. Albo Psicologi Lazio n. 14455

No Comments

Comments are closed.