Contatti: info@simonabaiocco.it - (+39) 3336198580
Il buio nell’anima

Il buio nell’anima

Il dolore spesso scava buchi nel cuoreda lì fai passare solo amoreE‘ questo cio‘ che ti salverà. (Stephen Littleword)

Possiamo passare un’intera vita a credere che l’unico modo per sentirci davvero forti sia quello di proteggerci dalla sofferenza e dal dolore…

Possiamo passare la nostra intera esistenza ad allontanare le persone che più amiamo da noi per la paura che ci possano far male difendendoci dal calore di un abbraccio, di un gesto di affetto, di una carezza, di un bacio per il terrore che tutto quel calore possa trasformarsi di colpo e senza preavviso nel gelo di un abbandono…

Possiamo chiudere la porta alle emozioni pensando così di tenere lontano da noi la sofferenza senza essere consapevoli che, in questo modo, stiamo inondando la nostra anima di solitudine ed oscurità…

Chiudendo la porta della nostra anima al dolore chiudiamo la porta anche all’amore e alla gioia di vivere…

E’ solo osando aprire la porta al dolore che possiamo squarciare le tenebre della nostra anima inondandole della luce e del calore della vita…

E’ solo abbassando le difese e le barriere, accettando la possibilità di soffrire, che possiamo renderci pronti e disponibili ad accogliere a braccia aperte tutto l’amore e il calore di cui abbiamo bisogno.

Questo articolo è stato interessante? Condividilo su:
Author Info

Simona Baiocco

Psicologa Clinica e di Comunità - Psicoterapeuta ad indirizzo Strategico Integrato (Adulti - Coppie - Adolescenti - Gruppo) - Iscr. Albo Psicologi Lazio n. 14455

No Comments

Comments are closed.