Contatti: info@simonabaiocco.it - (+39) 3336198580
Il buongiorno terapeutico: l’essere non è mai immutabile

Il buongiorno terapeutico: l’essere non è mai immutabile

La crescita personale di ogni individuo necessita di un continuo esame delle proprie scelte nel corso della vita: cambiano i bisogni, le esigenze, mutano i desideri.

Tutto questo significa che ogni persona deve poter essere continuamente in contatto con se stessa per ascoltare l’evoluzione dei propri bisogni così da comprendere ciò che vuole davvero e che più la fa star bene.

Qualunque scelta fatta nel nostro passato, anche se ci è stata utile e ci ha creato un benessere un tempo, deve poter essere cambiata se ci accorgiamo che non ci corrisponde più nel presente. 

Quando questo non si verifica, può capitare di provare una profonda insoddisfazione riguardo la propria vita senza riuscire a comprenderne le motivazioni. 

L’essere non è mai immutabile: convincersi che lo sia significa diventare prigionieri di se stessi…

Qualunque decisione tu abbia preso per il tuo futuro, sei autorizzato, e direi incoraggiato, a sottoporla ad un continuo esame, pronto a cambiarla, se non risponde più ai tuoi desideri. (Rita Levi Montalcini)

Questo articolo è stato interessante? Condividilo su:
Author Info

Simona Baiocco

Psicologa Clinica e di Comunità - Psicoterapeuta ad indirizzo Strategico Integrato (Adulti - Coppie - Adolescenti - Gruppo) - Iscr. Albo Psicologi Lazio n. 14455

No Comments

Comments are closed.