Contatti: info@simonabaiocco.it - (+39) 3336198580
Il cambiamento è una scelta

Il cambiamento è una scelta

“È peggio restare nel luogo cui non si appartiene che vagare sperduti, alla ricerca dell’affinità psichica e spirituale di cui si ha bisogno. 

Non è mai un errore cercare ciò di cui si ha necessità.

Mai.”

(Donne che corrono coi lupi – Clarissa Pinkola Estés)

Se è vero che ognuno di noi ha il potere di costruire la propria realtà, è altrettanto vero che non tutto dipende da noi.

Può capitare ad ognuno di noi di vivere in in situazioni negative, asfissianti o nocive che non abbiamo cercato, ma che nostro malgrado ci hanno trovato; può succedere di ritrovarsi a vivere in  una realtà non propria, non desiderata e non voluta che non ci appaga o che addirittura ci fa male.

Non siamo certo responsabili di ciò che non abbiamo costruito con le nostre mani e di ciò che, magari, qualcun altro ha costruito prima di noi, ma siamo sempre e comunque responsabili di ciò che scegliamo di fare in quella realtà così deleteria per noi.

Se il percorso di viaggio che qualcun altro ha disegnato per noi non ci soddisfa, abbiamo sempre il potere di cambiare la rotta, scegliendo di ignorare la mappa e assumendoci così i nostri rischi e le nostre responsabilità e di affidarci al solo nostro sentire per raggiungere la meta che più desideriamo.

 

 

 

 

Questo articolo è stato interessante? Condividilo su:
Author Info

Simona Baiocco

Psicologa Clinica e di Comunità - Psicoterapeuta ad indirizzo Strategico Integrato (Adulti - Coppie - Adolescenti - Gruppo) - Iscr. Albo Psicologi Lazio n. 14455

No Comments

Comments are closed.