Stasera sono andata a vedere Inside Out 2 ed è stato meraviglioso, per la sottoscritta una spanna sopra il primo, non tanto come trama, ma certamente come comprensione di ciò che è il funzionamento psichico degli esseri umani.
Riley è in piena pubertà ed in preda alla inevitabile crisi adolescenziale e Gioia, affranta e sconsolata, ad un certo punto sembra arrendersi a ciò che sembra inevitabile per la crescita di Riley ed arriva a pronunciare queste parole: “Forse questo è quello che succede crescendo, si affievolisce la gioia” .
Gioia esprime un pensiero che è appartenuto ad ognuno di noi nel momento del passaggio così difficile dall’infanzia all’età adulta perché é questo ciò che crescendo si può credere.
E invece no, non è necessariamente così che si cresce…
Si cresce acquisendo un senso di Sé che guarda alla complessità di ciò che è la nostra rappresentazione di noi stessi e del mondo che ci circonda, a ciò che ci struttura e alle nostre convinzioni che costruiamo mano mano che interagiamo con il mondo circostante.
Se il primo Inside Out spiegava l’importanza delle emozioni e di come il nostro vissuto emotivo struttura la nostra personalità, Inside Out 2 sale di livello andando sempre più in profondità nel cercare di far comprendere i processi psicologici complessi che determinano ciò che viene chiamato “Senso di Sé”, cioè il modo in cui ci rappresentiamo in rapporto a noi stessi e in relazione agli altri.
Ovviamente questo vuol dire che anche il nostro mondo emotivo si arricchisce e questo succede non senza turbamenti, crisi, cambiamenti, errori tutti necessari a renderci sempre più maturi.
Sì, nel film si parla di pubertà, ma un occhio allenato a guardare oltre vede anche altro… vede ciò che succede durante ogni crisi evolutiva umana e la pubertà è solo una delle miriadi crisi evolutive che ogni essere umano vive nella propria esistenza… perché non si finisce proprio mai di crescere!
Il ruolo di Ansia è determinante in tutte le nostre crisi evolutive e sappiamo bene quanto Ansia possa essere insidiosa e ingombrante, invalidante, facendo danni a destra e manca.
Ma come Tristezza, anche Ansia ha un suo significato, un suo ruolo… ma quanta fatica per comprendere quale sia! E a volte, diciamocelo, è più facile pensare di doverla eliminare anziché comprenderla…
Ma le cose più facili e più semplici quasi mai sono quelle che ci fanno crescere, maturare, capire… al contrario, sono le difficoltà e le complessità della vita e di noi stessi a farci fare una scatto avanti… ogni volta più avanti.
Inside Out 2 è semplicemente geniale… correte a vederlo!
No Comments