Contatti: info@simonabaiocco.it - (+39) 3336198580

La conquista della libertà

La libertà è la possibilità d’essere e non l’obbligo d’essere.
(René Magritte)

Ogni persona desidera essere libera… libera di sentire, di pensare, di Essere…

Ma per arrivare a vivere respirando a pieni pomoni quel senso di libertà tanto agognato è necessario prendere coscienza che non esiste libertà laddove regna la paura di sbagliare, la staticità, l’incapacità di scegliere e di agire.

Perché se è vero che la libertà è un diritto, è altrettanto vero che la libertà è anche un dovere: non quel dovere che fa sentire obbligati di essere ciò che più piace agli altri o ciò che più pensiamo sia giusto per convenzioni sociali, familiari, culturali.

La libertà è il dovere di essere responsabili della propria esistenza, il dovere di nutrire la propria anima ed il proprio Essere, il dovere di amare se stessi come il bene più prezioso al mondo.

La libertà dà un grande potere, ma non esiste potere senza responsabilità e chi non accetta la responsabilita di essere se stesso non potrà mai accogliere la possibilità di vivere una vita pienamente in libertà.

 

Questo articolo è stato interessante? Condividilo su:
Author Info

Simona Baiocco

Psicologa Clinica e di Comunità - Psicoterapeuta ad indirizzo Strategico Integrato (Adulti - Coppie - Adolescenti - Gruppo) - Iscr. Albo Psicologi Lazio n. 14455

No Comments

Comments are closed.