Contatti: info@simonabaiocco.it - (+39) 3336198580

Quando bussa la paura

La paura a volte può venire a farci visita come un ospite inatteso, bussare alla nostra porta improvvisamente e senza preavviso, lasciandoci a chiederci “E adesso cosa faccio? Apro o non apro?” E più rimarremo lì a porci queste domande, più la paura si farà sentire, bussando sempre più forte, arrivando a fare un baccano infernale. L’unico modo per farla smettere, è alzarsi, aprire la porta per lasciarla entrare.

Ogni volta che ci troviamo di fronte a situazioni nuove o impreviste, possiamo umanamente essere colti dalla paura di ciò che ancora non conosciamo o di ciò che, cogliendoci di sorpresa, ci può trovare impreparati. E allora può succedere di pensare che l’unico modo per cacciarla via sia evitare tutto ciò che può scatenarla. Ma più cerchiamo di evitare ciò che ci fa paura, più diamo forza a quella paura. E’ solo affrontando le situazioni che la paura può smettere di far rumore in noi, rendendoci, così, conto che, il più delle volte, sarà stato solo molto rumore per nulla.

Questo articolo è stato interessante? Condividilo su:
Author Info

Simona Baiocco

Psicologa Clinica e di Comunità - Psicoterapeuta ad indirizzo Strategico Integrato (Adulti - Coppie - Adolescenti - Gruppo) - Iscr. Albo Psicologi Lazio n. 14455

No Comments

Comments are closed.