“Il problema non è che ci sono problemi. Il problema è pretendere che non ci siano e pensare che avere problemi sia un problema.”
(Theodore Isaac Rubin)
Non esiste una vita senza problemi ed il benessere psicologico non si raggiunge in assenza di problemi, ma imparando ad accoglierli, affrontarli, attraversarli, superarli, facendo leva sulle proprie risorse e nel pieno rispetto dei propri limiti.
Esiste un termine in psicologia che definisce uno stato del proprio Essere in rapporto al mondo circostante e agli eventi della vita: “centratura” che non vuol dire mettersi al centro del mondo circostante, ma trovare il proprio ancoraggio e punto di riferimento interno per riuscire a muoversi in sintonia con il mondo circostante e con gli eventi della vita stessa, positivi o negativi che siano.
Il benessere psicologico si raggiunge quando si trova il proprio centro attraverso la conoscenza e la consapevolezza di sé, quando si arriva a sentirsi in piena armonia con il proprio Essere e con i diversi aspetti del proprio Sé, quando si raggiunge un proprio equilibrio interno, evolutivo ed in continuo divenire, stabile, ma mai statico.
No Comments